Anche quest’anno, come quasi consuetudine da tre anni a questa parte, tutto è pronto per i Club Italia Days – Sulle Strade del Sanremo, “tour rallystico” inserito nel programma della manifestazione che metterà in scena, lungo le strade della Riviera dei Fiori, l’atto conclusivo sia del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco sia del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Dal 18 al 20 ottobre, accanto ai concorrenti impegnati nelle due competizioni, i Soci del Club Italia e i loro ospiti potranno vivere un “weekend da piloti” sfilando, dopo aver lasciato la pedana di partenza collocata sotto al Casino di Sanremo, al volante delle proprie automobili contrassegnate da specifica numerazione per essere riconosciute dagli Ufficiali di Gara lungo il percorso: sei prove speciali, tre il sabato e tre la domenica, per oltre sessantacinque chilometri di strade chiuse al traffico e un’esperienza di guida unica ed esclusiva su alcune delle prove speciali che hanno scritto la storia del Sanremo e del rally.
L’appuntamento è per la serata di venerdì 18 ottobre, presso l’Hotel Londra, per la cena di benvenuto a conclusione della prima giornata del rally valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco.
Sabato 19 ottobre sarà il momento di accendere i motori.
Dopo la mattinata lasciata libera per potersi godere, in prima fila, lo spettacolo del rally visto dal parco assistenza e consumato uno spuntino, nel primo pomeriggio i partecipanti al tour si ritroveranno presso l’Hotel Londra, sede della Direzione Gara, per ritirare il materiale di gara per preparare le loro vetture e ricevere gli ultimi suggerimenti e raccomandazioni prima del via.
Lasciata la pedana del Rallye Sanremo – start prima vettura ore 16.30 – si parte per affrontare, dopo il trasferimento con vettura staffetta ad aprire il tour, il passaggio sulla prova Montalto e si prosegue con le speciali Carpasio-Rezzo e Calderara-Testico che, nel tardo pomeriggio, concluderanno la prima giornata di guida sulle strade del Sanremo.
La domenica, nel primissimo pomeriggio, sarà di nuovo tempo di salire a bordo delle proprie vetture per affrontare la seconda parte del tour che parte alle ore 13.00 dal riordino notturno. Tre le speciali nel programma che si apre con i 14,23 chilometri della Vignai per proseguire con la Ghimbegna-San Romolo e la San Romolo-Perinaldo.
Rientrati a Sanremo e lasciate le vetture in parco assistenza, chi lo desidera potrà assistere alla cerimonia di premiazione del Rallye Sanremo Storico.
Il costo di partecipazione al tour Club Italia Days – Sulle Strade del Sanremo è di € 490,00 più IVA ad equipaggio e comprende, oltre alla partecipazione al Rallye Sanremo 2024 con la propria vettura e il transito su sei prove speciali interessate dalla competizione chiuse al traffico, una targa ricordo, i “numeri di gara” per la vettura, radar dedicato del percorso e una cena per due persone nella serata di venerdì 18 ottobre. Sono esclusi dalla quota di partecipazione pasti, ove non indicati, e sistemazioni alberghiere durante il soggiorno per i quali i partecipanti potranno autonomamente organizzarsi in base alle loro esigenze. Per coloro che dovessero arrivare il sabato mattina saltando la cena del venerdì, il costo di partecipazione è di di € 410,00 più IVA ad equipaggio. Nei prossimi giorni, definiti gli ultimi dettagli, verrà insertito il programma dettagliato della due giorni di tour che terrà conto degli orari indicati nella Tabella Tempi e Distanze.
Modulo di pre-iscrizione, da inviare entro il 12 ottobre
Ricevuto dal Club Italia il nulla osta alla partecipazione, la stessa andrà formalizzata con il pagamento della quota nei tempi e nei modi indicati nel modulo.
Il tour Club Italia Days – Sulle Strade del Sanremo rientra nel programma ufficiale della manifestazione sportiva iscritta a calendario nazionale ACI Sport e si svolge nell’ambito delle iniziative dell’ACI Storico. Per la partecipazione è sufficiente il possesso di una tessera ACI in corso di validità, una per equipaggio. Per coloro che ne sono sprovvisti, la tessera verrà rilasciata da Automobile Club Ponente Ligure. Durante la manifestazione, negli orari e nelle aree interessate dalla competizione, tutte le decisioni faranno capo al Direttore di Gara in accordo con l’Organizzatore – Automobile Club del Ponente Ligure. La partecipazione è aperta a vetture italiane, stradali (salvo caso eccezionali che verranno valutati singolarmente è richiesto che le vetture siano state immatricolate prima del 2004) e da rally. Per la partecipazione al tour che non ha natura agonistica non è obbligatorio utilizzo di abbigliamento tecnico.
Day 1 – Sabato 19 Ottobre
|